Chiusura dello Studio dal 26 al 29 Ottobre

Il decreto legislativo n. 320/1994 e successive modificazioni, recante “Norme di attuazione dello statuto speciale della regione Valle d’Aosta”, al suo art. 6bis, riconosce a quanti abbiano trasferito la propria residenza in Valle d’Aosta da meno di un anno, il diritto di voto alle elezioni regionali della regione di provenienza. Avendo Francesco Ristori Monaco trasferito la residenza ad Aosta lo scorso 10 Febbraio, ha quindi diritto di voto alle elezioni della Regione Liguria convocate per la fine di Ottobre in seguito alle dimissioni del Presidente Giovanni Toti.

Per quanto non sia chiara la logica con la quale viene attribuito diritto di voto a chi ha lasciato la regione, e perchè questo diritto sia riconosciuto in modo particolare a quanti abbiano stabilito la propria residenza in Valle d’Aosta, l’esercizio del voto non è solo un diritto, ma anche un dovere civico. In periodi in cui le democrazie (non solo quella italiana) sembrano mostrare tutta la propria fragilità è importante esercitare questo diritto ed onorare questo dovere anche per difendere gli spazi centrali di democrazia che sono dati proprio dalle consultazioni elettorali e referendarie.

Per questo motivo lo Studio Ristori Monaco sarà chiuso dal 26 al 29 Ottobre compresi per consentire al titolare di recarsi in Liguria per votare. Non si esclude l’operatività in territorio ligure in quei giorn per quanto possa essere utile all’utenza.